Il primo post

Pubblicato: marzo 12, 2010 in Istituzionale
Tag:, , , , ,

Daniele Pol

Se proprio ci tenete a vedere il mio faccione....

Ciao a tutti, amici, conoscenti ed internauti. Voglio spiegare perché ho deciso di aprire questo “diario aperto”; un diario che, già lo so, non sarà aggiornato con meticolosa costanza, poiché questo non rientrerebbe né nelle mie caratteristiche, né tanto meno nella mia scarsissima disponibilità di tempo.

Il motivo per cui scrivo è molto semplice: a volte ne ho voglia. A volte ne sento davvero il bisogno perché vedo, sento o leggo qualcosa che mi fa cadere le braccia (per non usare termini più coloriti) e, in queste occasioni, mi sento terribilmente “anormale”: come se fossi l’unico al mondo a pensarla in un certo modo. Ma sono sicuro che così non è! Per questo voglio condividere i miei (sporadici) pensieri e le mie idee, con chiunque abbia la voglia di leggerle e/o di confrontarsi. Chiarisco subito un paio di cose:

  • NON SONO un intellettuale. Sono uno che pensa con la sua testa (o almeno ne sono convinto), ma non pretendo di avere la verità in tasca.
  • NON PARLERO’ di politica e non voglio avvicinarmi a farlo in nessun modo: gli argomenti che ad essa sono riconducibili saranno trattati esclusivamente per sviluppare i concetti e NON per promuovere una posizione politica di alcun tipo.
  • CERTAMENTE scriverò qualche stupidata. Fatemelo educatamente notare e, di fronte a ragionevoli spiegazioni, sono più che disponibile a rivedere le mie posizioni e cambiare idea.

Chiarite queste fondamentali informazioni,  parliamo un po’ del titolo del mio Blog: O TEMPORA O MORES. Cito la mitica Wikipedia:

La locuzione latina o tempora o mores!, tradotta letteralmente, significa Che tempi…! Che costumi…! (Cicerone, Catilinaria, I). Nella foga del discorso contro Catilina, che aveva tentato di farlo assassinare, Cicerone deplora la perfidia e la corruzione dei suoi tempi. La frase si ripete per criticare usi e costumi del presente, ma per lo più in tono scherzoso.

E’ esattamente quello che voglio fare nel mio blog: parlare in chiave critica, a volte in modo serio, altre in modo più scherzoso, di attualità o di alcuni argomenti che mi stanno particolarmente a cuore ed in cui non mi riconosco nel “pensiero comune”. Ovviamente, sono pronto a confrontarmi con chiunque voglia dire la sua! I commenti sono liberi e a pubblicazione immediata. Aspetto qualche vostro commento!

commenti
  1. Maximilian ha detto:

    E’ sempre bello se qualcuno scrive per condividere le proprie idee! Vedremo quando saprai essere interessante.

Rispondi

